• Materiali, dati e tecnologie: ecco l’innovazione che si tocca. Un anno dentro il nostro Lab

    Materiali, dati e tecnologie: ecco l’innovazione che si tocca. Un anno dentro il nostro Lab

    by DI Works Team

    A firma di:Duccio Mauri, Technical Performance & Partner DI Works Foto di Olha Vilkha 🇺🇦 su Unsplash COMPETENCE CENTER R(ESEARCH) L’innovazione delle tecnologie e dei materiali non è mai un percorso lineare ma un territorio in cui la chimica incontra l’estetica e l’inaspettato si manifesta dietro ogni giornata passata in laboratorio. Il 2025 del Competence…

  • L’arte (e il coraggio) di pescare le carte giuste: ecco perché progettare è un gioco serissimo

    L’arte (e il coraggio) di pescare le carte giuste: ecco perché progettare è un gioco serissimo

    by DI Works Team

    SEDETEVI COMODI, OGGI GIOCHIAMO A CARTE Immaginiamo intorno a un tavolo cinque giocatori: un cliente, un produttore, un ricercatore, un data scientist e un progettista. L’orario in cui si svolge questa partita conto poco o nulla: ciò che conta è il timer, ben visibile a tutti. Quando segnerà lo zero, le carte perderanno i rispettivi…

  • Contaminazione + Condivisione = Innovazione

    Contaminazione + Condivisione = Innovazione

    by DI Works Team

    A firma di:Marco Rosetti, Ceo & Owner DI WorksElena Scarpelli, Consultant Industrial Designer DI Works La piazza, l’incontro (anche quello occasionale), uno spunto inatteso, un insight arrivato per caso, una connessione, un principio sottostante: sono tutti ingredienti necessari per chi fa innovazione. Se diamo un contesto a questa visione, eccoci proiettati in un mondo fisico…

  • Automazione artigiana, il fare umano sposa i bit

    Marco Rosetti, Owner, Ceo, DI Works “NONNA, MA QUANTE UOVA USI PER FARE UNA SFOGLIA PER DIECI PERSONE?”. “EH NO! QUESTO È UN SEGRETO…” Da quando sono cosciente sento descrivere l’Italia secondo alcuni concetti stabili, elementi che sono resistenti al passare del tempo, nonché luoghi comuni: si mangia bene, c’è un bel clima, abbiamo un…

  • La strategia di ascolto? È feedback driven

    Customer Listening Strategy: YouFeed

  • L’AI “fa bene” ai processi industriali. Ecco perché

    Paolo Mantica, Advisor e responsabile “Operation Excellence” DI Works Qualche numero per inquadrare il tema: il 40% delle grandi aziende italiane utilizza soluzioni di Robotic Process Automation (RPA) ma solo il 23% impiega l’intelligenza artificiale per l’automazione dei processi. Delle imprese che non ricorrono ancora a questa tecnologia, il 45% prevede di adottarla entro un…

  • Quel gran designer di Toscani

    di Marco Rosetti* Che cosa può insegnare un grande maestro della fotografia e della comunicazione a chi pensa, disegna e realizza nuovi prodotti? Me lo sono chiesto qualche settimana fa, nei giorni successivi alla notizia della scomparsa di Oliviero Toscani. E ho provato a darmi delle risposte. La creatività rapportata all’innovazione industriale Chi mi conosce…

  • La soluzione alla crisi dell’automotive? Ascoltare di più (e meglio) i clienti

    di Marco Rosetti* Il mercato auto è in difficoltà: non è una considerazione soggettiva, bensì un dato di fatto che si può leggere nel calo vistoso della produzione in Europa nell’ultimo quinquennio e (se guardiamo allo spaccato italiano) nel calo altrettanto significativo delle immatricolazioni degli ultimi dodici mesi. In questo scenario costellato da vere e…

Subscribe

Enter your e-mail below to receive updates

Join 900+ subscribers

Stay in the loop with everything you need to know.